La Pagina di: Giuseppe Pietrocini & Pasquale Piredda

 

 Le librerie dove potete trovarci

 Torna al Catalogo Generale

 Commenti dei lettori
Eventi conferenze 

 Recensioni dalla stampa o altro

 Foto Album

.

 EAN 9788866151814

IL PERCORSO FORMATIVO DEL GIOCO DEL CALCIO ATTRAVERSO L'ATTIVITA' LUDICO-MOTORIA INFANTILE: Dall'abc del movimento allo sviluppo delle abiltà.
Giuseppe Pietrocini Pasquale Piredda, F.t 17x 24 ill. colori pag. 192 anno 2019 € 20,00
Collana Sport n. 3

 

GIUSEPPE PIETROCINI:
Diplomato ISEF e Laureato in Scienze Motorie; È specializzato in Tecnica e Didat-tica dello Sport; Ha conseguito: il Master in Tecnica e biomeccanica dello Sport e il Ma-ster in Management dello Sport. È Tecnico Federale della Federazione Italiana Gioco Calcio nell’area della formazione.
È collaboratore dell’attività di base della F. I. G. C. È Coordinatore della F. I. G. C. delle Scuole Calcio della Provincia di Latina; È responsabile tecnico-didattico della Scuola Calcio del Frosinone Calcio. È responsabile della Scuola Calcio dell’US Latina Calcio.
È Istruttore della Summer Camp della SS Lazio. È docente ai Corsi C. O. N. I. – F. I. G. C. e ai Corsi per Centri Calcistici di Base.
Fa parte dello Staff Regionale della F.I.G.C. del Lazio - Settore Giovanile e Scolastico - .
È insegnante di Educazione Fisica, attual-mente impegnato nel sostegno, presso l’Isti-tuto Comprensivo n. 5, di via Tasso, Latina.

È autore delle seguenti pubblicazioni: Gioco e propedeutica alla pratica (pulcini 3° anno), (Editore Calzetti-Mariucci); Periodizzazione dell’attività annuale degli esordienti, (Editore Calzetti-Mariucci); La psicocinetica appli-cata allo sviluppo delle capacità tecniche, (Editore Calzetti-Mariucci).

 

 

PASQUALE PIREDDA:

Pedagogista, ha insegnato Educazione Fisica nelle Scuole Secondarie di 1° e 2° grado. Ha svolto l’incarico di Coordinatore di Educa-zione Fisica presso l’Ufficio Scolastico Provin-ciale di Latina dal 1990 al 2012. È stato membro delle Commissioni Ministeriali per la Riforma dei vari ordini di Scuola. Ha fatto parte della Commissione Interministeriale per lo sviluppo dello sport giovanile. Ha svolto e continua a svolgere la funzione di Direttore, Docente e Relatore ai Corsi di formazione e aggiornamento, nonché ai Convegni, organiz-zati dal Ministero dell’Istruzione, dell’Univer-sità e della Ricerca, dalle Università, dalle Direzioni degli Uffici Scolastici Regionali, dal CONI e dalle Federazioni Sportive. È Coor-dinatore Nazionale per la formazione dell’Uni-one Nazionale Veterani dello Sport. Ha svolto l’incarico di Coordinatore Disciplinare di alcuni Pacchetti formativi del M.I.U.R. Colla-bora con alcune Riviste specializzate nel campo dell’attività sportiva giovanile e delle problematiche giovanili.

È autore delle seguenti pubblicazioni: L’educazione motoria nella scuola elementare (Lucania Editrice), L’educazione motoria nella scuola materna (edizioni CONI), I nuovi adolescenti (D’Arco Edizioni), Il Corpo e il movimento nella Scuola dell’Infanzia (Pac-chetto formativo UNVS).)

 

 

 

IL PERCORSO FORMATIVO DEL GIOCO DEL CALCIO ATTRAVERSO L'ATTIVITA' LUDICO-MOTORIA INFANTILE:

Dall'abc del movimento allo sviluppo delle abilità.

PREFAZIONE E PRESENTAZIONE DEGLI AUTORI

 

La decisione di realizzare una guida metodologico-didattica per i bambini di 7- 8 anni è una scelta legata all’esigenza di rispondere in maniera concreta e pratica ai molteplici problemi di ordine pedagogico, metodologico, igienico-salutistico, socio-relazionale, che un intervento di tipo educativo pone e presuppone.
Gli obiettivi formativi, secondo le istanze sopra accennate, nell’interpretare i principi fondanti enunciati dalle scuole di pensiero pedagogico più attuali e accreditate, si strutturano e si realizzano, ponendo al centro dell’attenzione non la disciplina motorio - sportiva o il prestigio dell’educatore, ma gli interessi e le attività del bambino che apprende, il quale è sempre l’ attore principale e il soggetto prioritario del processo educativo.
In questa ottica è necessario che l’educatore predisponga gli strumenti ed i procedimenti, che si adattano ai tratti della personalità del bambino, necessari a soddisfarne i bisogni, i desideri e le attese, a risolvere insomma i problemi che lo toccano e lo interessano.
Occorre chiarire che, in questa prospettiva, le Agenzie preposte ai progetti educativi di attività ludico-motoria o presportiva debbano assicurare la presenza di educatori sportivi qualificati e motivati per questo tipo di un impegno così delicato e complesso, nella consapevolezza che, in questa fascia di età in particolare, è necessario trasmettere fiducia e sicurezza a tutti, nessuno escluso, in un clima psicologico stimolante, in cui regni un’atmosfera calda, produttiva e partecipativa.
La scuola di calcio, che desidera offrire un’offerta formativa efficace deve presentarsi, quindi, come un autentico luogo educativo, che accoglie tutti i bambini, rispettando i naturali ritmi di apprendimento di ognuno, facilitandone, senza forzature o anticipazioni tecniche premature, lo sviluppo delle funzioni motorie, cognitive, socio–relazionali e colorando la sua personalità con calde tonalità emotive positive, che gli permettano di saper star bene con se stesso e con gli altri (relazione basata sull’accettazione, sul confronto, sul rispetto).
Il presente lavoro, intende offrire agli educatori sportivi, impegnati nella fascia di età 7- 8 anni, alcuni spunti di riflessione sui nuclei fondanti dell’attività ludico-motoria nei suoi spetti teorico-concettuali, sul significato e sulla funzione educativa del gioco e proporre, a titolo orientativo, alcune coordinate di riferimento, di tipo applicativo, per la strutturazione di Unità di Apprendimento mirate e personalizzate.
Tali orientamenti didattici sono stati ricavati dalle buone pratiche, realizzate direttamente sul campo, in situazione reale di apprendimento, in cui sono stati privilegiati: la partecipazione attiva degli allievi e gli aspetti personali e creativi ad essa connessi (libera esplorazione, scoperta guidata, risoluzione dei problemi), in un clima particolarmente stimolante e coinvolgente dal punto di vista motivazionale.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
Commenti dei lettori:

 
 
 
 
 

Recensioni: