La Pagina di: Maurizio Maggioni

 

 Le librerie dove potete trovarci

 Torna al Catalogo Generale

 Commenti dei lettori
Eventi conferenze 

 Recensioni dalla stampa o altro

 Foto Album

.
9788889971376 Maggioni Maurizio, Arcipelago toscano. Le nuove frontiere del Parco Nazionale (una ricerca giuridico-biologica), p. 148 ill. € 18,00 Bross. Saggi&Studi n. 6 2008.

 

 

 

Arcipelago toscano. Le nuove frontiere del Parco Nazionale

 

Nel corso degli ultimi decenni, in Italia, vi è stato un acceso dibattito su come tutelare intere zone del patrimonio storico, archeologico e paesaggistico. Queste discussioni hanno portato all’estensione e alla graduale riforma dei parchi nazionali (poi in alcuni casi costituiti sotto il livello regionale). In molti casi si è trattato di molte parole e pochi atti concreti. Ma nel 1999 l’istituzione del Parco dell’Arcipelago Toscano, contro sindaci e lobby locali, parve dare una svolta a questa politica. Il parco che aveva ricevuto la poco lusinghiera definizione di più osteggiato d’Italia diventava una realtà concreta ed operante, pur tra mille difficoltà.
Nella prima parte di questo esaustivo ma non conclusivo volume, Maggioni traccia una cronistoria del parco, delle passioni e dei contrasti che portarono alla sua costituzione, degli innumerevoli reinvii. Ma non si limita sono ad un’opera a metà tra la storia e il giornalismo. Il sottotitolo lo esplicita in modo chiaro: una ricerca giuridico-biologica. Descrive minuziosamente le bellezze e le risorse del parco, con capitoli di notevole bellezza sulla geologia, la botanica, lo zoologia e sulla biologia marina delle isole e del mare dell’arcipelago toscano. Un’opera di notevole interesse sia per gli specialisti che per il grande pubblico interessato ad approfondire e a conoscere misteri e curiosità delle isole che compongono l’arcipelago, una piccola guida anche per il turista che non si vuole limitare solo ad arrostire sulle spiagge più à la page, ma che vuole scoprire l’essenza dei luoghi che visita, comprese le tecniche di pesca che si praticano e che sono consentite.
La seconda parte esplora, invece, con rigore e puntualità i meccanismi di funzionamento del parco, gli organi esecutivi e di garanzia, la normativa di riferimento e i divieti riguardanti il territorio del parco, oltre all’attività istituzionale svolta in questi anni dal parco. Un’analisi normativa molto utile, proprio in un momento in cui il ruolo dei parchi viene messo duramente in discussione.
Un volume prezioso, scritto con una scrittura chiara e piana, comprensibile sia agli addetti ai lavori che ad un lettore sprovveduto. Un volume, quindi, poliedrico: un piccolo trattato giuridico e biologico da un lato, una seducente guida alle bellezze dell’arcipelago toscano dall’altro. Un libro unico nel suo genere e nel suo merito, che spero possiate leggere e apprezzare attentamente.

Andrea Panerini

 

 

 

INDICE DEL VOLUME

 

Prefazione.............................................................................7

lE Grandi guerre mondiali tra imperialismo e nazionalismo... 11
L'era Imperiale................................................................... 12
La potenza dell'Impero Tedesco all'inizio del XX secolo..... 21
La reazione imperiale inglese.............................................. 28
Round table movement:
L'imperialismo britannico si appropria della sociologia......... 30
Gruppi di potere................................................................ 38
Le faglie degli imperi.......................................................... 50
Il nazionalismo etnico........................................................ 56
L'Impero Russo................................................................. 60
La tecnologia militare......................................................... 66
Il mondo della finanza.
Un potere per secoli in mano ai britannici............................ 71
Le banche centrali ed il controllo privato del d

 

 

 enaro............80

L'Impero Francese e la corsa finale alle colonie................... 88
Il Commonwealth Britannico o delle nazioni........................ 97
Vessillo nazionale o vessillo d'impresa?............................... 98
La strategia imperiale anglosassone,
durante il secondo conflitto mondiale.................................. 107
La nascita dell'impero americano........................................ 109
Il dominio monetario imperiale degli USA........................... 118
Le relazioni Est- Ovest....................................................... 126
Il piano Marshall............................................................... 134
L'Europa verso l'integrazione.............................................. 140
La disfatta dell' Impero Sovietico........................................ 144
La nascita dell'Euro............................................................ 146
Il declino americano........................................................... 162
Note.................................................................................. 180

.

EAN 9788866152583

QUADRI MARINI
Maurizio Maggioni
pp. 68 . f.to A5 ill. b7n anno 2023 € 10,00

Collana Poesia n. 45
Maurizio Maggioni
di origine campigliese, abita a Piombino (Livorno), dove ha compiuto gli studi presso il Ginnasio-Liceo Classico "Giosué Carducci" e si è laureato in Giurisprudenza presso l'Università statale degli Studi "La Sapienza" di Pisa e lavora attualmente come dipendente pubblico.
Dopo essersi interessato ad argomenti di tipo legale (con articoli scientifici scritti per il "Mondo Giudiziario" e per "L'Etrusco"), si è dedicato alla letteratura, alla storia locale ed alla poesia, pubblicando sillogi di poesia, articoli di critica letteraria in riviste di settore e ha partecipato a vari concorsi letterari, curando anche il saggio letterario "Per conoscere Maribruna Toni. Biografia e antologia narrativa" (Edizioni Il Foglio di Piombino, 2004) e la ricerca storica "Piombino sacra. Santi e misteri in Maremma" (Edizioni Il Foglio, 2013).
Per le sillogi poetiche, l'autore ha pubblicato le raccolte di liriche "Foglie di palma" (2000) e "Prisma di luce" (2005), edite entrambe dall'Associazione Culurale Il Foglio di Piom-bino, mentre le sue ricerche filosofiche, storiche, iniziatiche ed etnologiche hanno prodotto i saggi: "Tra magia e satanismo" (Il Foglio, 2001) e "Tra la morte e la vita" (Prospettiva, Civitavecchia, 2001) sulle cor-renti del Voodoo, della Religione del Thelema e della Gnosi luciferina; "La Rosa e la Croce" (Nonsoloparole, Napoli, 2004) sull'esoterismo cattolico ed "Il Castello Dorato" (Fabbroni Editore, Arezzo, 2010) su filosofia e storia dello Gnosticismo cristiano; infine "Evola magico" (Il Foglio, 2010) sulla filosofia ermetica evoliana e "Il mistero dei Rosacroce" (Il Foglio, 2011) sulla storia del movimento della Rosa+Croce.
Ha anche scritto per la rivista "Il Libro Volante" (organo delle Edizioni La Bancarella) e per le Edizioni la Bancarella nel luglio 2008 ha pubblicato il saggio scientifico "Arcipelago Toscano. Le nuove frontiere del Parco Nazionale"

 

 

 

QUADRI MARINI

Introduzione

 

 

Dopo la mia silloge poetica classicheggiante Foglie di palma (2000) con l'introduzione dello scrittore e storico Andrea Panerini e la raccolta poetica neo-classica Prisma di luce(2005) con l'Introduzione di Caterina Petrini di Firenze, lascio la poetica classicistica di Carducci, Leopardi, Pascoli, Cardarelli & Company per seguire adesso le orme dei poeti della Neo-avanguardia, per creare una poesia sperimentale, colma di immagini, di fantasie e di sensazioni. Durante la mia avventura culturale nel progetto de Il Foglio Letterario, rivista locale fondata nel 1999 insieme allo scrittore Gordiano Lupi ed allo storico Andrea Panerini, ho avuto modo di conoscere moltissimi importanti autori italiani e stranieri della moderna letteratura mondiale, dalle più diverse tendenze.
Ringrazio in modo particolare Gordiano Lupi per avermi aperto il mondo della cultura latino-americana e, in specie, di quella caraibica e cubana, mentre ringrazio Andrea Panerini per avermi coinvolto nei suoi profondi studi sul Cristianesimo nonché il pittore Andrea Bellucci e l'uomo di pensiero ed azione Luca Ardenghi per i loro continui incoraggiamenti nonché il disegnatore Luca Leonetti che mi guidò sulla via iniziatica (grazie a lui conobbi il maestro Loris Carlesi a Firenze, mentre frequentavo a Rifredi la mistica signorina Fausta Cozzi) all'inizio del Terzo Millennio. Alla devozione mariana e alla partecipazione ai sacramenti della Chiesa Cattolica ed all'Eucarestia, fulcro della vita cristiana, accostavo lo studio della via cardiaca del Martinismo, della R+C e delle personalità mistiche, come Luigina Sinapi (1916-1978), Bruno Cornaccchiola (1913-2000), Maria Valtorta (1897-1961), Maria Castorina (1936-1991), Angela Volpini e Giorgio Bongiovanni. Dedico, infine, le poesie sul mistero di Rennes-Le-Chateau agli amici Salvatore Angotti, Luca Sartore, Gregorio Bardini ed al cavaliere Luciano Fortunato Sciandra di Roma, curatore della bella opera di Gastone Ventura sul templarismo (1984; ristampa del 2014).
La vena poetica in me non è mai scomparsa, anche se in questi anni ho prediletto la scrittura saggistica di tipo storico ed antropologico con Piombino sacra (2013) ed altri opuscoletti. La presente raccolta di poesie è nata nel corso della pandemia del Covid-19, quando recluso in casa, stesi i primi versi. Ora, un incontro fortuito nei vicoli della mia cittadina con il caro amico Enrico Beni, editore della storica casa editrice La Bancarella di Piombino, mi offre la possibilità di condividere con il pubblico dei lettori il frutto di questa mia ultima fatica letteraria.
La Musa della Poesia non abbandona mai i cultori del Bello, dell'Armonia e della Grazia e adesso la fonte ispiratrice di questa opera è il mare con i racconti da esso ispirati. L'immersione, il viaggio per acqua, il naufragio, il rispecchiarsi dell'uomo nell'elemento liquido costituiscono degli archetipi culturali lato sensu e di conseguenza poetici. Temi come l'immersione, il nuoto, la pesca, la navigazione, la pirateria, la presenza dell'elemento liquido nella costituzione dello spazio sacro, la facoltà delle acque di fare da specchio (le acque specchianti), il legame acqua-tempo-morte e quello acqua-donna-notte, il viaggio per mare o per fiume ed il naufragio sono frequenti nei versi dei grandi poeti del Novecento (ricordo solamente Eugenio Montale, Giuseppe Ungaretti, Umberto Saba, Marino Moretti, Sergio Corazzini e Camillo Sbarbaro). Da parte mia, cercherò in questa breve silloge poetica di esprimere al meglio le suggestioni che l'acqua archetipica ha svolto e svolge sui miei ricordi e sulle mie emozioni.

 

Maurizio Maggioni,

 


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
Commenti dei lettori:

 
 
 
 
 

Recensioni: