La Pagina di:Donata Baiocchi & Laura Scarpolini

 

 Le librerie dove potete trovarci

 Torna al Catalogo Generale

 Commenti dei lettori
Eventi conferenze 

 Recensioni dalla stampa o altro

 Foto Album

.

UNA INSOLITA BEFANA
Donata Baiocchi
Illustrazioni di Laura Scarpolini
pp. 32 anno 2021 € 10 ill. colori
EAN 9788866152446
Collana Infanzia n. 16

 

 

 Donata Baiocchi

 

Laura Scarpolini

 

 

 

UNA INSOLITA BEFANA

Nel 2017 si è costituita ufficialmente a Piombino una associazione di Lettori volontari aderente al programma nazionale Nati per Leggere. Le finalità dell'Associazione sono quelle del programma nazionale: promuovere la lettura ad alta voce ai bambini e in famiglia, sensibilizzare i genitori in merito all'importanza ed ai benefici della lettura fin dai primi anni di vita, dare indicazioni sulla scelta dei libri che sono lo strumento fondamentale attraverso il quale si realizza l'interazione ed il contatto tra il mondo del bambino e quello dell'adulto.
I volontari operano in stretta collaborazione con la Biblioteca Civica Falesiana promuovendo eventi e realizzando letture ad alta voce ai bambini e ai loro genitori in vari luoghi: biblioteche, ambulatori pediatrici, consultorio, parchi, scuole, librerie, asili nido, musei ecc.
In particolare, la collaborazione fra la Biblioteca Civica Falesiana ed il Museo Archeologico di Piombino ha dato vita ad un evento che si ripete ormai da vari anni: la mattina del 6 gennaio, giorno della Befana, i lettori volontari accolgono bambini e genitori all’interno del museo e leggono una storia su questo personaggio.
Dalle ricerche in Biblioteca si è subito evidenziato che libri a tema “Befana” ce ne sono pochissimi; infatti, mentre la letteratura per l'infanzia sul tema “Babbo Natale” è molto ricca, non lo è altrettanto sul nostro personaggio.
Ecco dunque che, senza azzardare ipotesi (Befana come strega? Vecchietta brutta e quindi paurosa per i bambini? Befana che giudica i buoni ed i cattivi, portando ai primi i dolci e agli altri il carbone), ma data questa necessità, una lettrice volontaria ha riscoperto la sua vena di scrittrice e, coinvolgendo un'amica che si è resa disponibile a realizzare le illustrazioni, insieme si sono cimentate a produrre racconti a tema; un altro amico ha curato l'impostazione grafica.
Ecco così che sono nate ben 5 storie con la nostra protagonista e questa che pubblichiamo di seguito, dal titolo “Una insolita Befana”, è la seconda nata, ma prima ad essere stampata; ogni libro racconta, comunque, un’avventura completa in cui ritroviamo gli stessi personaggi con qualche piccola aggiunta.
Naturalmente questi libri sono già stati “testati” sui bambini al Museo nelle varie ricorrenze della Befana e dobbiamo riconoscere che sono piaciuti, da qui la decisione di stamparli per poterli distribuire e farli leggere anche ad altri piccoli lettori.
“Una insolita Befana” ci permette di avvicinare i bambini con una trama semplice ma coinvolgente, ben comprensibile, che si dipana fino alla soluzione finale grazie alla presenza di piccoli animali amici che la rendono poetica e ricca di risvolti emotivi.
Le immagini sono collegate al testo verbale in modo da permettere al bambino di associare lo scritto ai disegni estremamente dettagliati e intercalati da sonorità che specificano quanto viene letto.

Buon divertimento, dunque, a tutti i bambini e a tutti gli adulti che vorranno leggerla!


 

 

 
Commenti dei lettori:

 
 
 
 
 

Recensioni: